ZAFA PER L'AMBIENTE
Gli elementi prefabbricati prodotti da ZAFA s.p.a. sono la perfetta soluzione sul mercato per l’ambiente che ci circonda.
La nostra attenzione ai temi ambientali e all’impatto che le attività produttive esercitano sul territorio, hanno portato alla ricerca costante e continua di materie prime e sistemi produttivi dal basso impatto ambientale.
All’interno delle aree di produzione della ZAFA s.p.a. vengono costantemente monitorate le emissioni dell’aria, i rifiuti vengono parzialmente rilavorati, le acque vengono accumulate e trattate prima di essere riutilizzate.
L’azienda, attenta alle situazioni derivanti dall’attuale problematica dell’effetto serra, negli anni si è munita di un parco fotovoltaico dal ridotto impatto visivo e in grado di renderla completamente autonoma in termini energetici.
Sono parte integrante delle proprie procedure di qualifica fornitori e materie prime, le valutazioni della distanza di approvvigionamento, prediligendo la “regionalizzazione” nelle forniture in luogo di consegne, a volte economicamente più vantaggiose, ma al contempo penalizzanti in termini di distanze.
Nell’ottica del miglioramento continuo, inoltre, il laboratorio di Ricerca & Sviluppo, ha perfezionato mix design di calcestruzzo ad elevato contenuto di materiale di riciclo, riducendo in questo modo, le emissioni per la realizzazione di materie prime, ridando vita a prodotti di risulta e garantendo in questo modo la specificità dell’economia circolare.
La recente certificazione di prodotto basata sulla tracciabilità dei materiali e sul bilancio di massa rilasciata da ICMQ secondo il CP Doc 206 che assevera il contenuto minimo di riciclo, garantisce l’utilizzo in tutte le opere a carattere pubblico di tutti i propri prodotti in cui siano previsti i requisiti minimi di riciclato (CAM).
Tutti i prodotti della ZAFA s.p.a. sono, a fine ciclo di vita, recuperabili al 100% garantendo la filiera del riciclo e a pieno titolo possono essere definiti ecosostenibili.